Solo il Made in Italy ci salverà

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo

Questo è il periodo in cui tutti gli imprenditori, grandi e piccoli, dedicano tempo a pensare come uscire da questa situazione.

 

L’ISTAT nella sua memoria presentata alla Commissione Bilancio del Senato ha scritto che “ Il diffondersi della crisi sanitaria connessa all’epidemia di Covid-19 ha imposto limiti alla circolazione delle merci e delle persone e alle attività produttive sempre più stringenti, e ora tali da determinare uno shock di dimensioni inimmaginabili all’economia internazionale. L’attuale contesto d’incertezza non ha precedenti nel dopoguerra”.

Il Centro Studi di Confindustria, sempre per le stesse motivazioni, ha stimato una decrescita cumulata del PIL nei primi due trimestri del 2020 pari a -10% e per tutto il 2020 pari a – 6%. IL Centro Studi di Confindustria parla anche di “economia italiana colpita al cuore e che bisogna agire immediatamente con interventi massivi sia a livello italiano che europeo. Le istituzioni UE sono all’ ultima chiamata per dimostrare di essere all’altezza”. Ebbene è di questi giorni la dimostrazione che l’UE, a parte una solidarietà verbale doverosa, non sta esprimendo concretamente la volontà di darci una mano. Questi tuttavia,  sono discorsi al di fuori dalla nostra portata per cui, cosa possiamo fare noi?

In questo momento di elevata tensione economica e sociale, favoriamo la crescita delle aziende italiane. Il fatto di rivolgersi ad aziende locali che operano con prodotti e brand dalla filiera italiana, assicura un circolo economico virtuoso. Maggiore è il lavoro assegnato ad aziende italiane più probabile è una ripresa in tutti i settori. Non è necessario essere degli economisti, per comprendere che , se le aziende italiane lavorano, anche i loro dipendenti ne traggono beneficio. Questo beneficio si riverserà nel consumo interno con conseguenze positive per tutta l’economia e non sarà certo un sacrificio. Io che da molti anni con la mia attività seguo il rifacimento d’interni vi faccio l’esempio del design italiano. Il Design Italiano è universalmente apprezzato e questo approccio al design riesce a rinnovarsi in continuazione adattandosi a nuove tecnologie.

Riconoscere e acquistare oggetti di design e manifattura italiana, significa mettere al centro le nostre scelte personali e da oggi il bene per il nostro Paese.

Cominciamo anche noi ad aiutare concretamente il nostro Paese, compriamo Made in Italy

Fai leggere questo articolo anche ai tuoi amici, condividilo
Chat Cameroni Infissi
Invia